Piano Transizione 5.0

Bandi e bonus

Data

9 Agosto 2024

Il Piano Transizione 5.0 è un provvedimento che raggruppa una serie di incentivi dedicati alle imprese italiane e finalizzati a sovvenzionare interventi economici capaci di contribuire alla trasformazione digitale e all'efficientamento energetico.

Progetto senza titolo 3 - Mountech

Descrizione

Il 26/02/2024 il MIMIT ha approvato il DL 19/2024 PNRR con una serie di importanti misure per le imprese finalizzate ad incentivare l’efficientamento dei loro processi produttivi, riducendo consumi energetici e orientando le stesse verso la sostenibilità e lo sviluppo green.

Il Piano di Transizione 5.0 è un’opportunità importante per le imprese del territorio, poiché sono previsti crediti d’imposta fino al 45% e, cumulando i crediti con altre agevolazioni normative, si riescono a coprire un’alta percentuale di investimenti.

 

Chi sono i beneficiari?

 

Tutte le imprese con sede nel territorio italiano, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito d’impresa che effettueranno nuovi investimenti in strutture produttive nell’ambito di progetti di innovazione da cui consegua una riduzione dei consumi energetici.

 

Quali sono gli investimenti agevolabili?

 

  • L’acquisto di beni materiali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale, come ad esempio macchine utensili, robot e magazzini automatizzati o sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità
  • Implementazione di software, piattaforme e applicazioni per l’intelligenza degli impianti che garantiscano il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi energetici e dell’energia autoprodotta oppure software relativi alla gestione d’impresa
  • Investimenti in nuovi beni materiali finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili destinata all’autoconsumo

Sono inoltre agevolabili le spese per la formazione del personale finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la transizione digitale ed energetica dei processi produttivi.

 

Quando?

 

Il bonus riguarderà tutti gli investimenti effettuati durante il biennio 2024 – 2025.

Inoltre, a partire dal 7 agosto 2024 è attiva la Piattaforma Informatica sul sito del GSE per la presentazione delle comunicazioni preventive dirette alla prenotazione del credito d’imposta “Transizione 5.0”.

 

Cosa può fare Mountech per le imprese?

 

Siamo di fronte a nuove sfide ambientali ed energetiche e le opportunità del PNRR (Transizione 5.0, Agrisolare, CER, …), fondi regionali POR-FESR saranno fondamentali nel processo di trasformazione green.

Siamo convinti che un team multidisciplinare come il nostro presenti le migliori qualità per guidare tale trasformazione, grazie alle competenze tecniche e alla professionalità.

Offriamo dunque ai nostri clienti un servizio tecnico-consulenziale completo, dall’assistenza amministrativa, alla ricerca dei finanziamenti, alla progettazione impiantistica, alla direzione lavori, assistenza in fase di collaudo e certificazioni finali.

Mountech